I benefici di una corretta igiene orale e dello sbiancamento

La salute della bocca è un prerequisito essenziale per la salute generale del nostro organismo e occorre preservarla e averne cura ogni giorno. Il nostro organismo è costantemente esposto e influenzato dall’ambiente circostante. La nostra bocca è la prima via di comunicazione con l’ambiente. Il rapporto bocca-ambiente è, per sua natura, complesso e bidirezionale: sostanze estranee e microrganismi trovano nella bocca un’agevole via di accesso al nostro organismo e condizioni favorevoli per crescere e proliferare.

Studi clinici recenti sostengono che i batteri del cavo orale possano influire sulle condizioni cardiache, polmonari, renali, possano aggravare lo scompenso metabolico nei diabetici e condizionare i parti prematuri e le nascite di bambini sottopeso.
Inoltre vari fattori come stress, cattive abitudini alimentari, malattie, uno stile di vita frenetico o una scarsa igiene orale quotidiana possono indebolire il nostro equilibrio orale e permettere ai batteri dannosi di svilupparsi, causando disturbi gengivali e altre problematiche legate alla salute orale.

Studio Dentistico Raimondo | News 1

Igiene orale professionale

Le linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva e adulta dicono che la prevenzione delle più diffuse patologie orali passa innanzitutto attraverso un’adeguata igiene dentale domiciliare dopo i pasti principali, accompagnata da trattamenti professionali periodici con cadenza semestrale o, al massimo, annuale.

Vediamo di seguito in cosa consiste una seduta di igiene professionale
La seduta di igiene orale professionale prevede la pulizia superficiale (detartrasi) e/o profonda (levigatura radicolare/scaling), attraverso strumenti ultrasonici e manuali in grado di rimuovere accumuli di placca e di tartaro sopra e sottogengivale.

Le fasi:

1 > Rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva

2 > Perfezionamento della pulizia dentale

3 > Rimozione delle macchie dai denti

4 > Lucidatura dei denti

5 > Risciacquo

Il trattamento non è doloroso in quanto è poco invasivo e, grazie a questo, è possibile risolvere l’eventuale infiammazione, guarire la gengiva, prevenire la formazione di carie e restituire alla bocca freschezza e salute.

Nella seduta è compresa anche l’istruzione e la motivazione del paziente all’igiene orale domiciliare. Adottare comportamenti positivi che limitano al minimo l’accumulo di placca e di tartaro è il miglior modo per prevenire la malattia parodontale e altre patologie a carico del cavo orale.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che ha come risultato lo schiarimento del colore dei denti per migliorare, ringiovanire e rendere più brillante il sorriso. Consiste nell’applicazione di un gel che decolora dall’interno il dente, per riportarlo alla sua tonalità naturale.

L’intensità del “bianco” risultante da questo trattamento dipende da diversi fattori, come il colore di partenza dei denti, lo spessore di smalto e dentina, il pH salivare, il tipo di macchie presenti. Avere dei denti perfettamente bianchi dipende molto anche dalla genetica, ecco perché il risultato dello sbiancamento dentale professionale può variare da paziente a paziente.

Anche questa procedura è assolutamente indolore. Lo sbiancamento dentale è un trattamento poco invasivo, veloce, semplice e sicuro. Non ha alcuna conseguenza sulla salute del dente, grazie all’azione remineralizzante dei fosfati di calcio presenti nella saliva si ottiene un effetto sbiancante senza danneggiare lo smalto.

È molto importante specificare il fatto che prima di sottoporsi a un trattamento sbiancante verrà effettuata una visita da parte di uno specialista per valutare l’idoneità del paziente al trattamento. Inoltre, almeno una settimana prima è necessario sottoporsi a una seduta di igiene professionale in quanto la superficie dei denti deve essere pulita prima di procedere con lo sbiancamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *