Impianto dentale cos’è? Come funziona?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare una corretta dentizione in quelle persone che, per vari motivi, hanno subito la perdita di uno o più denti.

Il ripristino di una dentatura fissa viene realizzata attraverso l’inserimento degli impianti dentali: radici artificiali che vanno a sostituire la naturale radice del dente caduto oppure estratto.

Questa soluzione offre una valida alternativa alla protesi rimovibile, spesso scomoda e comportante ad un peggioramento dalla qualità della vita del paziente.

impianto dentale cos'è: infografica

Impianto dentale cos’è?

L’impianto dentale è una vite, generalmente in lega di titanio, che sostituisce la radice naturale del dente mancante.

L’impianto è composto da tre elementi:

L’impianto dentale è una soluzione indicata per le condizioni di:

L’impianto dentale fa male? Quanto durano i tempi di guarigione?

L’inserimento di uno o più impianti dentali è un intervento chirurgico vero e proprio, pertanto è importante prepararsi in un modo cosciente, riferendo al medico tutti gli eventuali problemi di salute di cui si soffre.

Qualsiasi intervento di implantologia non prescinde dall’anestesia locale, pertanto il dolore intraoperatorio è infondato.

Tuttavia nei giorni successivi è normale provare fastidio, gonfiore o dolore, soprattutto durante la masticazione. Questa problematica rimane comunque facilmente risolvibile attraverso l’uso di antinfiammatori e antidolorifici.

I vantaggi:

Il recupero di una dentatura fissa è importante per un fattore estetico personale ma soprattutto per risolvere e prevenire i danni a livello dell’osso e i fastidi legati alla masticazione, creati da questa mancanza.

L’edentulia causa spesso problemi di occlusione e masticazione, comportando grosse limitazioni nell’alimentazione delle persone affette, permettendo di mangiare solo determinati cibi morbidi e facilmente masticabili.

L’impianto dentale offre una valida soluzione a questa problematica, ripristinando una dentatura fissa e forte, grazie all’impiego di materiali innovativi che consentono di ottenere un aspetto sano e naturale.

Ulteriori benefici sono quelli:

Psicologici: un impianto dentale offre una sicurezza in più a chi lo possiede, dando la sensazione di una dentatura naturale.
Estetici: inserendo gli impianti si previene che l’osso si ritiri, producendo un mutamento dell’aspetto del viso.

Cos’è un impianto dentale? Un impianto è la soluzione più sicura e duratura per il tuo sorriso!
Vuoi saperne di più o prenotare una visita? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *