Altro che invisibile, l’ortodonzia trasparente è sempre più popolare. Si tratta di un innovativo trattamento ortodontico che si avvale di allineatori trasparenti per il riallineamento dei denti. Sempre più pazienti preferiscono ricorrere alle mascherine trasparenti perché permettono di evitare i disagi estetici degli apparecchi fissi, meno comodi e discreti. Scopriamo insieme come funzionano gli allineatori trasparenti!
Allineatori trasparenti: come funzionano
Abbiamo visto come l’ortodonzia trasparente utilizzi degli allineatori trasparenti personalizzati per riallineare i denti, secondo un piano di trattamento personalizzato. Grazie ad una tecnologia di imaging digitale 3D, il dentista è in grado di mostrare al paziente il piano di cura completo, partendo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.
Le mascherine trasparenti sono un’alternativa rimovibile e quasi invisibile rispetto agli apparecchi fissi tradizionali. Sono molto comode perché vengono costruite sulle scansioni digitali dei denti del paziente e sulla base degli obiettivi di allineamento.
Gli allineatori trasparenti vengono indossati dal paziente sulle arcate dentali e cambiati, al massimo ogni due settimane, per esercitare, di volta in volta, la pressione necessaria a spostare i denti. Ogni allineatore sostitutivo esercita una forza leggermente diversa dal precedente fino a raddrizzare completamente i denti e raggiungere il sorriso desiderato. Il numero di allineatori e la durata complessiva del trattamento dipendono dal caso specifico: solitamente il trattamento con mascherine trasparenti può durare dai 9 ai 18 mesi.
Quando scegliere l’ortodonzia trasparente
L’ortodonzia trasparente ci aiuta a risolvere le malocclusioni e i disallineamenti dentali. Con le mascherine trasparenti è possibile trattare numerose problematiche, come:
- i denti disallineati,
- il morso profondo,
- i denti storti,
- l’affollamento dentale,
- il morso incrociato,
- il morso aperto,
- le spaziature tra i denti.
Gli allineatori trasparenti sono quindi indicati per giovani e adulti che vogliono tornare a sorridere senza dover rinunciare all’estetica e alla comodità, ma anche per i bambini, nelle terapie intercettive.
Tre motivi per scegliere gli allineatori trasparenti
Ecco i principali vantaggi degli allineatori trasparenti:
- è possibile rimuoverli per lavarsi i denti, mangiare e bere,
- una volta indossati, sono quasi invisibili dall’esterno,
- sono comodi perché vengono realizzati su misura per ogni paziente e aderiscono perfettamente alle arcate dentali.
Contattaci per saperne di più sull’ortodonzia trasparente e per prenotare una visita!
Seguici su Facebook per rimanere aggiornato!